CRONACA DI UNA GARA DI TORNEO, Laguna Seca

« Older   Newer »
  Share  
vincesal
view post Posted on 30/7/2011, 19:01     +1   -1




Eltomix23 vince con merito


xDarkSoldier e Gilles851985 domano uno strepitoso zlatan_the_god

LAGUNA SECA
26 E 27/06/2011

Gara davvero entusiasmante in quel di Laguna Seca, dove le penalità (in cavalli) alla partenza e l’incognita delle auto diverse hanno evidenziato quanto la formula del torneo Prologue sia valida e riservi colpi di scena fino all’ultimo giro.
Purtroppo la gara del 26 veniva annullata dopo 4 giri per problemi di connessione e conseguente perdita di tempo che posticipava la partenza alle 22.40, a quel punto la direzione di gara decideva di rinviarla al giorno succesivo. Anche il giorno 27 si manifestavano nuovamente problemi di connessione al punto che interveniva Fabris78 che metteva a disposizione la propria stanza per far effettuare finalmente la gara.
Le qualifiche evidenziavano da subito un ottimo Eltomix23, alla sua prima gara nel torneo, che, potendo disporre di tutti i 450 cavalli consentiti, faceva registrare il miglior tempo, al secondo posto, con 40 cavalli in meno, l’ottimo xDarkSoldier, mentre gilles851982 con ben 70 cv di penalità riusciva a partire in terza posizione. Quarto posto, l’ottimo zlatan_the_god, partecipante in veste di “guastatore” con i colori del Team Jolly,con 50 cv in meno. Al quinto posto con 70 cv di penalità, il capitano del team X-Files, vincesal, che precedeva di pochi decimi il bravissimo ridle22 (-50cv). Completavano la griglia di partenza iLuisito, lussialex, clospeedz1 e cecio 73.
La partenza, ribadiva quanto espresso dalle prove di qualifica, almeno fino alla 6^ posizione, anche perché cecio_73 non avendo effettuato le qualifiche veniva relegato all’ultimo posto in griglia. A metà del primo giro, complice le gomme fredde, vincesal incappava in un errore e concedeva il 5° posto all’attento ridle22. Nelle retrovie, invece era battaglia, senza esclusione di colpi, che vedeva i piloti coinvolti incappare un numerose toccate al limite e anche in penalità. Anche in questo caso la connessione al psn creava qualche problema, in quanto cecio_73 non vedeva alcuni piloti in gara. Stesso problema anche per i due piloti del team X-Files, xDarksoldier e gilles851982, i quali, pur vedendo gli altri, non si vedevano fra di loro e di conseguenza erano costretti a rinunciare al gioco di squadra, talvolta ostacolandosi a vicenda.
Al quarto giro, nonostante Eltomix23 avesse imposto da subito un ritmo forsennato, xdarkSoldier, gilles851982 e zlatan_the_god seguivano nell’ordine e rispondevano al leader girando negli stessi tempi. Più staccato (a circa 6 secondi dal gruppo di testa) ridle22 teneva a bada il ritorno di vincesal a meno di un secondo. A 5 secondi dagli ultimi due, cecio_73 che tentava di difendere il 7°posto dall’attacco di clospeedz1. Nelle retrovie iLuisito e lussiate passeggiavano allegramente per i prati e la sabbia di Laguna Seca.
La pista di Laguna Seca nasconde numerose insidie e soprattutto richiede una concentrazione particolare, il rpimo a farne le spese era vincesal alla fine del quarto giro, quando, avendo raggiunto ridle22, perdeva inopinatamente il controllo della sua Rx8 nella penultima curva prima del traguardo e veniva addirittura raggiunto e superato da cecio_73 e si ritrovava ad essere tallonato da clospeedz1, che sulla linea del traguardo lo sorpassava. Il recupero della posizione era immediato, e all’inizio del 6° giro, nonostante l’ardua resistenza (un po’ sopra le righe?) del “cieco” cecio_73, vincesal si riprendeva il sesto posto. Di questo sorpasso approfittava anche clospeedz1 che grazie alla scia, riusciva a rimanere dietro vincesal. La battaglia per il sesto posto continuava anche nei giri successivi, ma al settimo clospeedz1 andava lungo al cavatappi, e si allontanava, mentre cecio_73 non reggeva il ritmo di vincesal e perdeva terreno.
Al nono giro si infiammava la battaglia per il quarto posto, quando zlatan_the_god rompeva gli indugi e si incollava all’auto di gilles851982, il sorpasso si concretizzava all’11°, nel tornante dopo il rettilineo d’arrivo, quando zlatan_the_god sfruttando la scia infilava gilles851982 all’interno, nella curva successiva gilles851982 risuperava zlatan ma lo toccava quel tanto che basta per farlo uscire fuori traiettoria, per cui gilles decideva di rallentare e cedergli la posizione. Bravo e corretto.
Al 12° giro Eltomix23 è saldamente al comando con oltre 6 secondi di vantaggio su xDarksoldier, e ben 12 sulla coppia zlatan e gilles. Al 5° posto c’è ridle22 con oltre 30 secondi di ritardo, mentre al 6° posto con quasi 45 secondi segue vincesal. A 50 secondi cecio_73 mantiene la 7^ posizione, mentre clospeedz1 tenta di insidiarlo facendo segnare tempi migliori di oltre un secondo. iLuisito e lussialex sono ormai fuori dai giochi.
Alla fine del 14° giro, zlatan si fermava ai box per il cambio gomme, rientrando in 5^ posizione. Anche clospeedz1 effettuava la sua sosta ma senza perdere posizioni (8°).
Al giro successivo è il turno di xDarksoldier, che dopo la sosta, si ritrovava 5°, sopravanzato da ridle22 e zlatan.
Al 16° giro toccava a gilles fare la sosta, nello stesso giro anche vincesal si ferma ai box. Eltomix23 sceglie il giro successivo, come anche ridle22.
Al 18° giro, xDarksoldier e zlatan_the_good davano vita ad una cruenta battaglia per il secondo posto, correttissima, che si conclude con il sorpasso di zlatan da parte della giovanissima rivelazione xDarkSoldier.
Intanto, sornione, gilles iniziava la sua marcia di avvicinamento a zlatan, che tuttavia riusciva a far segnare il miglior tempo sul giro in 1.22.882. La battaglia per il secondo posto durava fino al 25° giro, quando zlatan usciva fuori traiettoria e si rendeva protagonista di un fuoripista che lo attardava di un paio di secondi. L’indomabile zlatan, però nei tre giri successivi recuperava quanto perduto e si faceva di nuovo minaccioso nei confronti di xDarksoldier.
A 5 giri dalla fine, le posizioni dal 5° posto in giù sembrano consolidate, con ridle22 (5°) autore di una gara costante e priva di errori che con la rx-7 e venti cavalli di vantaggio non faticava a tenere a distanza la rx-8 di vincesal (6°), il quale, anziché tentare il recupero finale preferiva controllare l’arrembante clospeedz1(7°), ed il veloce Cecio_73 (8°).
Al 31° giro, colpo di scena, xdarkSoldier commetteva il primo errore della gara, incappando in una penalità che gli faceva perdere la seconda posizione a favore di zlatan. Nel giro successivo zlatan commetteva un’errore clamoroso, perdendo il controllo della sua rx-7 e finendo contro le barriere di pneumatici. Xdarksoldier ne approfittava subito e si riprendeva la 2° posizione per tanto tempo occupata. Il danno conseguente all’impatto, danneggiava ulteriormente zlatan, il quale nei secondi successivi faceva grande fatica a tenere l’auto in pista, permettendo a gilles di raggiungerlo.
Quando inizia l’ultimo giro i due piloti sono a meno di un secondo, ma zlatan commetteva un piccolo errore all’uscita di una curva e veniva subito infilato da gilles. Al cavatappi i due entravano appaiati ed incredibilmente ne uscivano illesi, con gilles che sfruttava la traiettoria interna per rintuzzare l’attacco di zlatan. Anche l’ultima curva prima del rettilineo vedeva i due quasi pari, ma con gilles che sfruttava nuovamente la migliore traiettoria, e quindi si ritrovava davanti per il rettilineo finale. Vantaggio sufficiente per tagliare il traguardo per primo, giungendo quindi terzo.
Nelle retrovie l’unica battaglia attiva, quella tra clospeedz1 e cecio_73 in lotta per il 7° posto, si concludeva a vantaggio di quest’ultimo.
Alla fine dei 33 giri, Laguna Seca dimostrava quanto sia difficile riuscire a rimanere concentrati per circa un’ora su una pista tortuosa e piena di insidie. L’unico a riuscirci è stato sicuramente Eltomix23 che, grazie anche ai 40 cv in più rispetto agli avversari, ha condotto dal primo all’ultimo giro ed è riuscito a portare a casa una magnifica vittoria per il team GTDEVILS.
Permettemi però di elogiare il giovanissimo xDarkSoldier, il quale, con 410 cv, un auto (la 350z) meno performante delle rx-7 in pista, e utilizzando il pad non solo riusciva a fare il secondo miglior giro (1.22.908) ma riusciva a tenere testa a piloti ben più esperti e performanti, che correvano utilizzando il volante. GRANDE YURI!!!
Bravissimo zlatan_the_god, che in veste di guastatore si dimostrava essere un autentico osso duro, correttissimo fino in fondo ma anche sfortunato. Ottimo e baravo anche gilles851982, sempre costante e velocissimo.
Costanza e bravura che premiavano anche ridle22, con un 5° posto davvero meritato. Qualche perplessità su vincesal, invece, autore di una prova incolore e fallosa, condizionata forse dall’errore al primo giro, ma che tuttavia portava fieno nella cascina del team X-Files.
E’ doveroso fare i complimenti anche per le prove di cecio_73 e clospeedz1. Nessun alibi per i due piloti del team Crazy Drivers, iLuisito e lussialex. La buona volontà non basta, finire rispettivamente a 2 e 8 giri pur disponendo di tutti i cavalli o quasi, è indice di scarsa preparazione alla gara. E’ necessario lavorare di più e chiacchierare di meno   
In definitiva una gran bella gara.
Alla prossima.
Ordine di arrivo:
1° Eltomix23 - GTDEVILS
2° xDARKsOLDIER-- Team X-FILES
3° gilles851982 - Team X-FILES
4° Zlatan_the_God - Team Jolly
5° Ridle22 - Crazy Drivers
6° vincesal - Team X-FILES
7° Cecio_73 - GT DEVILS
8° Clospeedz1 - Team Jolly
9° iLuisito - Crazy Drivers
10° Lussialex - Crazy Drivers
 
Top
ogus-79
view post Posted on 30/7/2011, 21:40     +1   -1




Bella cosa vince :) mi e' piaciuto tanto ..esendo partecipe dal muretto l'ho rivissuta un altra volta tale e' quale .... bellissimo lavoro :)
 
Top
1 replies since 30/7/2011, 19:01   120 views
  Share